Allinea le vendite al processo di acquisto

Metti il cliente al centro

“Mettere il cliente al centro” oppure “il cliente ha sempre ragione” sono frasi ovvie, ma metterle in pratica non è semplice.

Innanzi tutto perché non sono del tutto vere. Il cliente ha oggi il coltello dalla parte del manico. L’asimmetria informativa una volta a favore del venditore (ovvero la conoscenza esclusiva dell’offerta) è stata demolita da Internet e concorrenza. E il B2C a suon di promozioni mirabolanti ha preparato il terreno a richieste sempre meno realistiche anche nel B2B : prezzi da supermercato, pagamenti dilazionati, consegne impossibili con rischi e personalizzazioni a carico del fornitore.

“Mettere il cliente al centro” non significa quindi accettare ogni condizione capestro, che condannerebbe i fornitori alla omologazione di una commodity qualunque. Significa al contrario investire nel cliente per comprendere a fondo le sue necessità (forse meglio di lui stesso) al fine di rendere l’offerta una proposta irrinunciabile, non per il prezzo bensì per il valore di business generato.

Pin It on Pinterest